L'INPS, con Circolare 2 aprile 2025 n. 72, comunica gli importi, per il 2025, delle prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi, fissando, inoltre, altri salari medi e retribuzioni convenzionali.
redazione Memento
La Corte di Cassazione, con ordinanza 9 marzo 2025 n. 6282, ha affermato che durante le ferie il dipendente ha il diritto di percepire una retribuzione che sia equivalente a quella ordinaria ricevuta durante i periodi di lavoro effettivo, comprese le voci variabili.
L'INPS, con Circ. 18 febbraio 2025 n. 43, pubblica le consuete istruzioni annuali per la determinazione delle retribuzioni convenzionali per i lavoratori all'estero in Paesi non legati all'Italia da accordi in materia di sicurezza sociale. Chiariti anche termini e modalità delle relative regolarizzazioni contributive.
redazione Memento
I Consulenti del Lavoro, tramite un Approfondimento del 12 novembre 2024, analizzano mediante FAQ tutti gli aspetti e le caratteristiche del Bonus Natale, l’indennità di 100 euro che sarà erogata a dicembre ad alcune categorie di lavoratori.
redazione Memento
L’INPS, con Mess. 18 ottobre 2024 n. 3456, fornisce alcune precisazioni relative agli elementi che rientrano all’interno del calcolo della retribuzione media globale giornaliera (RMGG).
redazione Memento
La cessione del quinto dello stipendio è divenuta una prassi costante per i lavoratori e, di conseguenza, per le aziende che sono chiamate a “subire” e gestire le cessioni dei propri collaboratori. Nel tentativo di arginare tale fenomeno molte imprese ricorrono a un addebito dei costi sostenuti a fronte delle scelte dei lavoratori. Ora però la Cassazione sembra non essere d’accordo.
Sottoscritto il CCNL Porti, scaduto da oltre 10 mesi. Le parti sociali concordano un aumento a regime di 200 euro, a cui si aggiungono 120 euro annue di welfare e 600 euro di indennità vacanza contrattuale. Tra le novità normative si segnala, a partire dal 2025, il diritto dei lavoratori a un'ulteriore giornata di ferie.
Nella determinazione della retribuzione esistono due sistemi di calcolo: quello della paga oraria e quello della paga mensilizzata. La modalità di computo più diffusa è quella della mensilizzazione a giorni. Si riporta una tabella esemplificativa delle principali differenze fra i due metodi di computo della retribuzione.
Con il Verbale 11 giugno 2024 il CCNL Metalmeccanici adegua all’inflazione il minimo contrattuale dei lavoratori, che passa mensilmente dai 35 euro previsti a 137. Nel frattempo, parte la trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale e i Sindacati chiedono un incremento per il triennio 2024-2027, a regime, di ulteriori 280 euro mensili.
L'11 giugno 2024 le Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Metalmeccanica industria e Metalmeccanica CONFAPI hanno sottoscritto due verbali d'incontro che, con decorrenza 1° giugno 2024, rivalutano gli importi dei minimi retributivi, dell'indennità di reperibilità e di quella di trasferta.
redazione Memento