giovedì 20/06/2024 • 06:00
Con il Verbale 11 giugno 2024 il CCNL Metalmeccanici adegua all’inflazione il minimo contrattuale dei lavoratori, che passa mensilmente dai 35 euro previsti a 137. Nel frattempo, parte la trattativa per il rinnovo del Contratto Nazionale e i Sindacati chiedono un incremento per il triennio 2024-2027, a regime, di ulteriori 280 euro mensili.
Ascolta la news 5:03
Mentre riparte la trattativa per il rinnovo del CCNL Metalmeccanici 5 febbraio 2021 (scadenza 30 giugno 2024) per il triennio 2024-2027, Federmeccanica, Assistal, Fiom, Fim e Uilm, in applicazione di una specifica clausola contrattuale, in data 11 giugno 2024, sottoscrivono uno specifico verbale di incontro che rivaluta gli importi dei minimi retributivi, dell'indennità di reperibilità e dell'istituto della trasferta.
Per la rilevanza del contratto collettivo nazionale di lavoro più importante del sistema di relazioni industriali italiano (riguarda circa 1 milione e cinquecentomila lavoratori e 30.000 aziende, che rappresentano gran parte del sistema manifatturiero nazionale) vale la pena ricostruire la storia dell'accordo appena sottoscritto e inquadrare gli scenari futuri.
Il verbale di incontro 11 giugno 2024
Il contratto collettivo dei Metalmeccanici, rispetto alla parte economica, a differenza della stragrande maggioranza degli altri contratti collettivi nazionali, prevede la c.d. clausola di salvaguardia.
La norma prevede che a giugno di ciascun anno di vigenza contrattuale le parti firmatarie del CCNL vadano a definire il valore reale dell'adeguamento dei minimi contrattua...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'11 giugno 2024 le Organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Metalmeccanica industria e Metalmeccanica CONFAPI hanno sottoscritto due verbali d'incontro che, con ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.