venerdì 11/10/2024 • 06:00
Sottoscritto il CCNL Porti, scaduto da oltre 10 mesi. Le parti sociali concordano un aumento a regime di 200 euro, a cui si aggiungono 120 euro annue di welfare e 600 euro di indennità vacanza contrattuale. Tra le novità normative si segnala, a partire dal 2025, il diritto dei lavoratori a un'ulteriore giornata di ferie.
Ascolta la news 5:03
Il rinnovo del CCNL Porti dell'8 ottobre 2024
Con il verbale di accordo dell'8 ottobre 2024 viene rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Porti.
Sottoscrivono il CCNL le associazioni datoriali Assoporti, Assiterminal, Assologistica, Fise Uniport e le Segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, con la partecipazione delle rispettive delegazioni. L'associazione datoriale Ancip viene registrata come uditore.
Il CCNL viene rinnovato sia per la parte normativa che per quella economica, con decorrenza 1° gennaio 2024 e scadenza 31 dicembre 2026, ed interessa oltre 18 mila lavoratori portuali. L'intesa arriva dopo una difficile trattativa durata più di dieci mesi, essendo il contratto scaduto il 31 dicembre 2023.
Come da classica formulazione, l'accordo verrà sottoposto alla consultazione dei lavoratori e degli organismi deliberanti per parte datoriale, entro il 25 ottobre p.v.
L'accordo di rinnovo è molto concentrato sulla parte economica, ma alcuni interessanti interventi toccano anche alcuni aspetti normativi.
La parte normativa
La più importante novità riguarda sicuramente l'assegnazione, a partire dal 2025, di una ulteriore aggiuntiva giornata di f...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.