martedì 10/09/2024 • 06:00

Contributi per la valorizzazione dei prodotti DOP e IGP

È stato pubblicato in GU 6 settembre 2024 n. 209, il Decreto 26 luglio 2024 del MASAF, recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la concessione di contributi concernenti la valorizzazione e la salvaguardia delle caratteristiche di qualità dei prodotti agricoli e alimentari contraddistinti dai marchi DOP e IGP.

di Pietro Mosella - Giornalista pubblicista

  • Tempo di lettura 6 min.
  • caricamento..

Il decreto 26 luglio 2024 del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), entrato in vigore il 7 settembre 2024 a seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 209 dello scorso 6 settembre, definisce, nel rispetto della normativa dell'UE in materia di aiuti di Stato, i criteri le modalità per la concessione di contributi, finalizzati alla valorizzazione ed alla salvaguardia dei prodotti agricoli e degli altri prodotti agricoli e alimentari contraddistinti da DOP o IGP. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 900.000,00 euro.

Attività e costi ammissibili

Nello specifico, il suddetto decreto ha ad oggetto la concessione di contributi per la realizzazione d'iniziative di valorizzazione (sia in campo nazionale che internazionale) dei prodotti agricoli e degli altri prodotti agricoli e alimentari contraddistinti da DOP o IGP e della loro salvaguardia, attraverso la realizzazione delle seguenti attività:

  1. organizzazione e partecipazione a fiere, esposizioni e concorsi;
  2. pubblicazioni destinate a sensibilizzare il grande pubblico in merito ai prodotti agricoli;
  3. attività dimostrative, azioni d'informazione e promozione dell'innovazi...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Ti potrebbe interessare anche

Prodotti agricoli: come e quando vengono concessi i contributi

Pubblicato in GU del 6 settembre 2023 il Decreto 11 luglio 2023 del Min. Agricoltura, con il quale sono stabiliti i criteri per la concessione di contributi per iniziative volte a svi..

Interventi per la filiera agroalimentare DOP e IGP

Il Decreto Direttoriale 11 marzo 2024 del MASAF definisce le modalità attuative, i requisiti richiesti ai soggetti beneficiari, l'intensità massima del contributo..

Come accedere al credito d’imposta per le eccellenze della ristorazione

Il Decreto del Ministero delle politiche agricole 4 luglio 2022 definisce i criteri e le modalità di utilizzazione del Fondo a sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell'ag..