Con il Documento di ricerca pubblicato il 10 ottobre, CNDCEC e FNC hanno dato indicazioni pratiche, attraverso check-list operative, sugli assetti organizzativi, amministrativi e contabili nelle società cooperative.
redazione Memento
È stato pubblicato dal CNDCEC il documento "Modello 231 e fattori ESG: l'importanza di una virtuosa connessione" che approfondisce le relazioni intercorrenti tra le tematiche ESG e il framework normativo fornito dal D.Lgs. 231/2001, verificandone le potenzialità in termini di compliance integrata.
Nell'ambito del processo di formazione del bilancio di esercizio, l'Organo Amministrativo redige il relativo progetto di bilancio, di cui si dà atto nel verbale del CdA relativo. Si riepilogano alcuni accorgimenti/elementi da considerare nella stesura dei relativi verbali.
La Cassazione, con sentenza 26 gennaio 2024 n. 3211, ha evidenziato come, ai sensi dell’art. 5 D.Lgs. 231/2001, la società può essere chiamata a rispondere anche per i reati commessi dai componenti formali del collegio sindacale qualora questi ultimi svolgano anche il ruolo di amministratore di fatto dell’Ente.
Con Com. Stampa 8 marzo 2024, il CNDCEC informa di aver pubblicato un documento su “Sostenibilità, governance e finanza. Impatto degli ESG con particolare riferimento alle PMI”. Cosa prevede il documento?
redazione Memento
Adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, finalità che si prefiggono, concreto monitoraggio sugli stessi da parte degli organi aziendali, regime delle responsabilità connesse, sul piano economico-aziendale e su quello giuridico, sono tematiche di assoluto rilievo per professionisti e imprese. L’ODCEC e la Fondazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Chieti organizzano un Convegno in merito, con Giuffrè Francis Lefebvre, che si terrà il 23 febbraio 2024 presso il Teatro Marrucino di Chieti.
Con comunicato stampa del 30 gennaio 2024, il CNDCEC informa di aver pubblicato con la FNC il documento “Le imprese del comparto calzaturiero. Trend di mercato e spunti di riflessione per un modello di analisi della gestione aziendale”.
redazione Memento
La natura di una società benefit è caratterizzata sul piano amministrativo da 2 esigenze: il bilanciamento tra scopo di lucro e finalità di beneficio comune e un coinvolgimento effettivo e costante degli stakeholders anche per una valutazione delle performance ambientali e sociali dell’impresa.
Il dibattito dei Commercialisti sulla disciplina introdotta dal nuovo sistema degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, che fa perno sull'art. 2086 c.c. e sull'art. 3 del Codice della Crisi, si è avvalso di confronti con aziendalisti e giuristi. Cosa prevede l'approfondimento dei Commercialisti?
Il Decreto Whistleblowing amplia l'obbligo di istituire un sistema di segnalazioni di illeciti, oltre che agli enti pubblici, a tutti gli enti privati che, nell'ultimo anno, abbiano impiegato la media di almeno 50 lavoratori, rientrino nei c.d. settori sensibili e adottino modelli di organizzazione e gestione previsti dalle norme 231.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.