giovedì 02/01/2025 • 06:00

Global Minimum Tax: trattamento della fiscalità differita

In tema di Global Minimum Tax, il DM 27 dicembre 2024, pubblicato in GU 31 dicembre 2024 n. 305, disciplina il trattamento della fiscalità differita nell'esercizio transitorio. Inoltre, è stato pubblicato in GU 30 dicembre 2024 n. 304 il DM 20 dicembre 2024 su varie disposizioni in materia di Global Minimum Tax.

di Rossella Murica - Dottore Commercialista e Revisore contabile

  • Tempo di lettura 1 min.
  • caricamento..

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2024 n. 305, il DM 27 dicembre 2024 il Decreto del Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze in tema di Global Minimum Tax (Gmt), contenente disposizioni transitorie rilevanti per il primo esercizio di applicazione dell'imposta minima nazionale (rivolta alle imprese italiane appartenenti a grandi gruppi multinazionali e interni che scontano in Italia un'imposizione sui redditi inferiore al 15%).

Inoltre, in Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2024 n. 304, è stato pubblicato il DM 20 dicembre 2024 recante disposizioni varie in materia di Gmt che tengono conto di alcuni chiarimenti forniti nel Commentario alle Regole OCSE al fine di adeguare l'ordinamento nazionale alle interpretazioni fornite dall'OCSE con la pubblicazione di varie guide amministrative (che si sono succedute fra il 2023 e il 2024).

Disposizioni applicabili nell'Esercizio Transitorio

Il DM MEF 27 dicembre 2024 reca disposizioni transitorie - sulle imposte anticipate, sulle imposte differite e sulle immobilizzazioni trasferite - volte a disciplinare tutta la fiscalità differita, non solo quella connessa a differenze temporanee deducibili o imponibili, rilevata...

Contenuto riservato agli abbonati.
Vuoi consultarlo integralmente? Abbonati o contatta il tuo agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.

Vedi anche

Fiscalità differita nell'esercizio transitorio: il MEF pubblica il Decreto

Il MEF ha firmato un Decreto sul trattamento della fiscalità differita nell’esercizio transitorio. Il Decreto affronta il trattamento, ai fini GloBE, dei trasferimenti d..

a cura di

redazione Memento

Approfondisci con


Regime della tassazione minima globale (cd. Global minimum tax)

Dal 2024 i gruppi multinazionali e domestici con almeno € 750 milioni di fatturato sono chiamati ad applicare le nuove regole per la tassazione minima globale, con l'applicazione di un'imposta integrativa che riporta al..

di

Maria Eugenia Palombo

- Associate Partner, KPMG

Ti potrebbe interessare anche

Fiscalità differita nell'esercizio transitorio: il MEF pubblica il Decreto

Il MEF ha firmato un Decreto sul trattamento della fiscalità differita nell’esercizio transitorio. Il Decreto affronta il trattamento, ai fini GloBE, dei trasferimenti d..

a cura di

redazione Memento

Al via il nuovo obbligo di garanzia per i rappresentanti fiscali italiani

Il DM 9 dicembre 2024 ha individuato i criteri al ricorrere dei quali il rappresentante fiscale, ovunque sia stabilito il rappresentato non residente, può assumere il ru..

Global minimum tax: ultime novità

Il MEF ha pubblicato il DM 20 dicembre 2024 recante varie disposizioni in tema di global minimum tax, tra cui il criterio forfetari..

a cura di

redazione Memento