mercoledì 11/12/2024 • 16:58
I soggetti che ricoprono il ruolo di rappresentanti fiscali hanno l'obbligo di rilasciare previamente un'idonea garanzia. Con Decreto 9 dicembre 2024 del MEF sono stabilite le caratteristiche, il valore massimale minimo e la durata della garanzia.
redazione Memento
Con il DM MEF 9 dicembre 2024 si attuano le misure di contrasto delle frodi IVA commesse tramite la figura del rappresentante fiscale. È, pertanto, previsto che i soggetti in possesso dei requisiti (di cui all'art. 8 c. 1 DM 164/99) possono assumere il ruolo di rappresentante fiscale previo rilascio di un'idonea garanzia.
Caratteristiche della garanzia
La garanzia, che deve essere consegnata di persona presso la direzione provinciale, deve essere prestata sotto forma di:
Valore della garanzia
Il valore massimale minimo della garanzia è determinato in relazione al numero dei soggetti rappresentati:
Durata della garanzia
La garanzia deve essere prestata per un periodo minimo di 48 mesi a partire dalla data di assunzione del ruolo di rappresentante fiscale (si considera la data di consegna della garanzia alla Direzione Provinciale competente in ragione del domicilio fiscale del rappresentante).
Decorso il termine minimo, la garanzia non deve essere ripresentata, fatto salvo il caso in cui ci sia un aumento del numero dei soggetti rappresentati.
Regime transitorio
Le modalità operative di attuazione saranno definite con un provvedimento AE da adottarsi entro 120 giorni dalla pubblicazione del decreto in commento.
I soggetti che al momento della pubblicazione del provvedimento già operano come rappresentanti fiscali devono prestare l'idonea garanzia entro i successivi 60 giorni
Fonte: DM MEF 9 dicembre 2024
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Non incide sul beneficio dell'esenzione la dichiarazione postuma del cessionario della ricezione della merce, atteso che le dichiarazioni successive certificano la reale..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.