giovedì 19/09/2024 • 06:00
Dal 20 settembre 2024, il Fisco metterà a disposizione dei contribuenti un documento di valutazione della propria affidabilità fiscale, con l'obiettivo di incoraggiare l'adesione al concordato preventivo biennale. Tale documento non dovrebbe avere alcuna validità probatoria ai fini della determinazione del reddito effettivo.
Ascolta la news 5:03
L'Amministrazione Finanziaria, in collaborazione con il proprio partner tecnologico Sogei, dal 20 settembre 2024, metterà a disposizione dei contribuenti tenuti alla redazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA) un documento rilevatore dell'attendibilità delle proprie dichiarazioni, valutato in base all'elaborazione compiuta con sistemi informatici in base ai dati in proprio possesso.
La “pagella” dovrebbe avere colori diversi, a seconda del voto attribuito (“rosso” da 0 a 6; “giallo” da 7 ad 8; “verde” da 9 a 10), e intende incentivare il ricorso al concordato preventivo biennale introdotto dagli artt. 10 ss. D.Lgs. 13/2024 per le imposte dirette, a cui si potrà aderire fino al 31 ottobre 2024 e che porrebbe il contribuente al riparo da eventuali azioni accertative, secondo le disposizioni di prassi contenute nella Circ. AE 17 settembre 2024 n. 18.
Vedi anche: Concordato preventivo biennale: come aderire entro il 31 ottobre 2024 del 18 settembre 2024.
Può sembrare che la misura abbia funzione collaborativa, assolva a principi di legalità, risponda a canoni di efficienza, realizzi scopi solidaristici: il patto anticipato con il fisco evita possibili contenziosi; limita i ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicata la Circ. 17 settembre 2024 n. 18/E, in cui l'Agenzia delle Entrate analizza il nuovo istituto del Concordato preventivo biennale (Cpb), introdotto dal ..
In tema di concordato preventivo biennale, nel D.Lgs. 13/2024 è stato inserito un regime opzionale per i soggetti che applicano gli ISA con possibilità di azzerare l'ecc..
Approfondisci con
Tra le modifiche introdotte con il Decreto correttivo alla disciplina del concordato preventivo biennale troviamo, tra l’altro, che entro il 15 aprile di ogni anno l’AE metterà a disposizione dei contribuenti (o dei lor..
Federico Gavioli
- Dottore commercialista, revisore legale dei conti e giornalista pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.