giovedì 17/04/2025 • 06:00
Con un avviso dell'11 aprile 2025, l'Agenzia delle Dogane ha dato il via ai test sulla procedura di sdoganamento centralizzato nazionale all'importazione, applicabile alle dichiarazioni presentate in procedura ordinaria quando l'ufficio di presentazione e quello di supervisione sono entrambi situati in Italia.
Ascolta la news 5:03
Avvio della fase di test per lo sdoganamento centralizzato nazionale
La procedura di sdoganamento centralizzato nazionale all'importazione, disponibile in ambiente di addestramento a partire dal 14 aprile 2025, consente di presentare dichiarazioni doganali presso l'Ufficio doganale competente nel luogo in cui è stabilito l'operatore, anche se la merce è presentata presso un'altra Dogana.
Una semplificazione molto importante, che dà attuazione all'istituto dello sdoganamento centralizzato, previsto dall'art. 179 CDU (Reg. UE 952/2013).
Come chiarito dall'Agenzia delle Dogane con l'avviso dell'11 aprile 2025, la procedura, in fase di addestramento, può essere utilizzata soltanto nel caso in cui l'Ufficio di supervisione (SCO) e l'Ufficio di presentazione delle merci (PCO) siano entrambi situati in Italia. Tale nuova modalità operativa si applica, per il momento, alle sole dichiarazioni in procedura ordinaria di accertamento e prevede l'uso dei messaggi Hx, già in uso nel sistema doganale.
I codici da utilizzare
L'Agenzia delle Dogane ha chiarito che i tracciati dovranno contenere alcune informazioni obbligatorie, tra cui il codice dell'Ufficio doganale di presentazione (PCO), cioè l...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Semplificazione degli adempimenti e possibilità di sdoganare presso la Dogana dello Stato membro in cui la società è stabilita: l'Agenzia delle Dogane, con Circ. 30 o..
Approfondisci con
È in atto la reingegnerizzazione del sistema informativo AIDA 2.0. per la presentazione telematica delle dichiarazioni doganali. Dal 9 giugno 2022, per le dichiarazioni di immissione in libera pratica e per i regimi spe..
Piero Bellante
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.