sabato 02/11/2024 • 06:00
Semplificazione degli adempimenti e possibilità di sdoganare presso la Dogana dello Stato membro in cui la società è stabilita: l'Agenzia delle Dogane, con Circ. 30 ottobre 2024, n. 23/D, fornisce alcuni importanti chiarimenti sull'attivazione della procedura di sdoganamento centralizzato.
Ascolta la news 5:03
Sdoganamento centralizzato: risparmi e semplificazioni
Con la circolare 30 ottobre 2024, n. 23/D, l'Agenzia delle dogane fornisce alcuni importanti chiarimenti che consentiranno di dare attuazione all'istituto dello sdoganamento centralizzato, previsto dall'art. 179 CDU (Reg. UE 952/2013).
Tale norma prevede che le Autorità doganali possono autorizzare un operatore a presentare, presso l'Ufficio doganale competente per il luogo in cui è stabilito, una dichiarazione in dogana per merci che sono presentate presso un altro Ufficio doganale.
A seguito delle esigenze di semplificazione e armonizzazione della disciplina doganale manifestate nell'ambito della Convenzione riveduta di Kyoto, infatti, l'Unione europea ha ritenuto opportuno prevedere, all'interno del CDU, un istituto che permettesse la presentazione, la registrazione e il controllo delle dichiarazioni doganali prima dell'arrivo delle merci, oltre alla possibilità, per i soggetti, di operare in un luogo differente rispetto a quello in cui i beni si trovano.
Lo sdoganamento centralizzato, previsto dall'art. 179 CDU, consente agli operatori, che di norma procedevano allo sdoganamento della merce presso le Dogane di diversi Pae...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.