lunedì 10/03/2025 • 06:00
Il presidente Trump ha esteso la sua battaglia commerciale al settore agroalimentare, annunciando nuovi dazi del 25% sui prodotti agricoli a partire dal 2 aprile 2025. Le nuove misure colpiranno l'export italiano, con una possibile riduzione delle esportazioni del 16%.
Ascolta la news 5:03
Trump annuncia nuove tariffe sul settore agricolo
Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato l'introduzione di nuove tariffe sui prodotti agricoli, che entreranno in vigore a partire dal 2 aprile 2025.
Trump aveva già annuncio di voler introdurre dazi del 25% sui prodotti europei esportati negli USA, a partire dal mese di aprile. Pochi giorni dopo ha fatto seguito la comunicazione della decisione di introdurre dazi del 25% sulle importazioni di alluminio e acciaio europei, a partire dal 12 marzo.
A fronte delle decisioni prese dal Presidente USA, si attendono le contromisure che potrebbe adottare l'Unione europea. Dato che la politica commerciale e tariffaria rientra nella competenza di Bruxelles, l'Unione europea potrebbe decidere di aprire un tavolo negoziale. Nell'attuale fase di stallo dell'Organizzazione mondiale del commercio, la minaccia di una denuncia e di un giudizio arbitrale non sortisce un effetto di deterrenza nei confronti degli Stati Uniti. È probabile invece che verranno ripristinati, a partire dall'1° aprile, una serie di dazi selettivi introdotti durante il primo mandato di Trump e che colpiscono alcuni prodotti bandiera del Made in USA, come Harley Davidson,...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I nuovi dazi imposti dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump avranno un impatto significativo sull'export italiano<..
Approfondisci con
L'importazione di beni, da chiunque effettuata (imprenditore, professionista, società commerciale, ente non commerciale, privato consumatore), costituisce operazione imponibile in Italia, secondo le regole delle operazi..
Vincenzo Cristiano
- Avvocato, Studio ACRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.