lunedì 10/03/2025 • 06:00
Le elezioni presidenziali USA hanno sempre un impatto globale, che tocca inevitabilmente anche il mercato del lavoro europeo. Ma come le politiche della nuova amministrazione statunitense, in ambiti come il commercio internazionale, la mobilità dei lavoratori e l'innovazione tecnologica, potrebbero influenzare il diritto del lavoro in Italia?
Ascolta la news 5:03
Sono sfide importanti per le imprese e i professionisti che operano a livello internazionale o almeno a diretto contatto con contesti multinazionali.
Diritto del lavoro italiano e politiche presidenziali USA: quali impatti concreti?
Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti, come è naturale che sia, producono da sempre un forte impatto sul mercato globale con potenziali effetti a cascata, inevitabilmente, anche sul mercato produttivo e sul diritto del lavoro europeo. Infatti, basta pensare che le politiche annunciate dalla nuova amministrazione statunitense (la nuova presidenza, come noto, ha promesso di incidere sui dazi commerciali, sulla regolamentazione della mobilità internazionale, sulle politiche aziendali delle multinazionali e sull’innovazione tecnologica) è destinata ad influenzare in modo massivo sia il mercato del lavoro che le dinamiche occupazionali su scala globale. Ma vediamo quali potranno essere alcuni degli impatti più rilevanti di queste politiche.
Export e occupazione: le ricadute sul mercato del lavoro
Il primo pensiero va, inevitabilmente, alla paventata (ma pressoché certa) imposizione dei dazi commerciali, che potrebbero ridurre la competitività di setto...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
I nuovi dazi imposti dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump avranno un impatto significativo sull'export italiano<..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.