martedì 04/02/2025 • 06:00
La Circ. 3 febbraio 2025 n. 2 di Assonime sottolinea il ruolo sempre più fondamentale dell'autorizzazione AEO per chi opera nel commercio internazionale. La riforma della normativa doganale nazionale, infatti, riconosce una funzione centrale a tali operatori, mentre la proposta di riforma del Codice doganale europeo ne propone una vera e propria evoluzione con l'introduzione del Trust and Check Trader .
Ascolta la news 5:03
L'autorizzazione AEO: una garanzia di affidabilità per le imprese
La Circ. Assonime 3 febbraio 2025 n. 2/2025 sottolinea le numerose opportunità che interessano gli operatori certificati AEO.
Tale autorizzazione rappresenta uno status di affidabilità per l'impresa e dà diritto a tutte le semplificazioni e le agevolazioni previste dal Codice doganale dell'Unione europea (Reg. UE 952/2013), assicurando un risparmio nei tempi di consegna e nei costi aziendali.
Il certificato AEO è rilasciato dall'Agenzia delle Dogane e attesta che l'impresa è finanziariamente e amministrativamente solida, oltre a essere affidabile, aggiornata e compliant rispetto alle norme del commercio internazionale e del diritto doganale.
L'autorizzazione ha anche un elevato valore reputazionale, essendo riconosciuta in tutto il mondo e documentando la competenza e l'elevata professionalità dell'impresa nei confronti dei propri clienti e partner esteri.
La circolare di Assonime, richiamandosi anche alla Circ. 5 aprile 2024 n. 9/D, Agenzia delle Dogane, illustra i requisiti richiesti per il rilascio dell'autorizzazione, analizzando anche le diverse fasi dell'iter autorizzativo. In particolare, la circolare esamina...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Poteri di controllo in materia valutaria estesi anche alla GdF, in conformità a quanto previsto dalle Disposizioni nazionali complementari al Codice dell'Unione. A stabi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.