martedì 28/01/2025 • 06:00
Il metodo primario di determinazione del valore doganale si applica anche nel caso in cui il prezzo pagato o da pagare per le merci importate è provvisorio. L'operatore deve ricorrere alla dichiarazione semplificata e integrare successivamente il valore doganale dichiarato all'importazione. Lo ha chiarito l'Avvocato Generale della CGUE nelle conclusioni relative alla causa C-782/23.
Ascolta la news 5:03
Il caso esaminato
L'Avvocato Generale della Corte di Giustizia dell'Unione europea ha fornito alcuni importanti chiarimenti in merito al criterio di determinazione del valore doganale da adottare qualora il prezzo dichiarato all'importazione sia soltanto provvisorio.
Secondo la normativa doganale, il criterio primario di determinazione del prezzo da dichiarare in Dogana è rappresentato dal valore di transazione, ossia dall'importo pattuito e pagato dalle parti (art. 70 Cdu).
L'obiettivo del Codice doganale dell'Unione, infatti, è quello di garantire un sistema equo e uniforme, che escluda l'impiego di valori in Dogana arbitrari o fittizi. Il prezzo dichiarato all'importazione deve riflettere il costo economico reale della merce, tenendo conto degli ulteriori elementi che possono contribuire alla sua determinazione (Corte di Giustizia, 9 giugno 2022, C-187/21).
Nel caso di specie, la Società aveva importato del carburante, dichiarando come valore doganale il prezzo indicato nelle fatture di acquisto dei fornitori. Si trattava, quindi, di un importo provvisorio, poiché soggetto a variazioni legate al prezzo medio del carburante e al tasso medio di cambio.
Al momento dell'importazion...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Poteri di controllo in materia valutaria estesi anche alla GdF, in conformità a quanto previsto dalle Disposizioni nazionali complementari al Codice dell'Unione. A stabi..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.