sabato 11/01/2025 • 06:00
Il primo adempimento in attuazione della Direttiva NIS 2 in materia di cybersicurezza si concretizza nella procedura di comunicazione all’Autorità competente dell’inclusione dei soggetti centrali nell’applicazione dei nuovi obblighi. Qualora fosse nominato un punto di contatto interno all’azienda, sarà necessario adeguare le procedure di gestione del rapporto di lavoro.
Ascolta la news 5:03
A partire dal 1° dicembre e fino al 28 febbraio di ogni anno successivo all'entrata in vigore del D.lgs. 138/2024, i soggetti identificati all'articolo 3 del decreto sono tenuti a registrarsi o ad aggiornare la propria registrazione sulla piattaforma digitale appositamente predisposta dall'Autorità nazionale competente NIS. Tale procedura è finalizzata a consentire lo svolgimento delle funzioni attribuite all'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, come stabilito dal decreto di attuazione.
La procedura prende avvio con l'accesso del punto di contatto al portale ACN, che avviene mediante autenticazione tramite SPID personale. L'autenticazione consente di verificare l'identità del soggetto designato e di garantire l'integrità delle operazioni successive. Una volta effettuato l'accesso, il sistema mette a disposizione una dashboard personalizzata, che deve essere controllata per garantire il corretto inserimento dei dati e successivamente, il punto di contatto dovrà associare la propria utenza personale all'organizzazione di riferimento. L'operazione si svolge all'interno di una sezione dedicata, dove è necessario inserire le informazioni di cui all'art. 7 del Decreto, i dati fornit...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con il D.Lgs. 138/2024 il Legislatore recepisce la Direttiva NIS 2 in tema di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi, estendendo l’ambito di applicazione a 18..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.