venerdì 03/01/2025 • 06:00
Pubblicato in GU 2 gennaio 2025 n. 1, il D.Lgs. 211/2024 di adeguamento della normativa nazionale al Reg. UE 2018/1672, relativo ai controlli sul denaro contante in entrata o in uscita dal territorio unionale. Quali sono le novità introdotte?
Ascolta la news 5:03
Il nuovo Decreto Legislativo su oro e denaro contante
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 2 gennaio 2025 n. 1 il D.Lgs. 10 dicembre 2024 n. 211, che recepisce il regolamento UE 2018/1672, aggiornando la normativa italiana sui controlli su oro e denaro contante in entrata e in uscita dall'Unione europea.
Il decreto ridisegna le regole del mercato dell'oro, introducendo nuovi obblighi dichiarativi che si applicano anche alle operazioni senza consegna fisica del metallo, e rafforza significativamente il sistema sanzionatorio. Tra le principali novità, si segnala l'istituzione di un registro degli operatori professionali in oro, affidato all'Organismo degli agenti e mediatori (OAM). Quest'ultimo avrà il compito di gestire il registro, verificare i requisiti di idoneità degli iscritti e monitorare le attività legate al commercio dell'oro, garantendo maggiore trasparenza e controllo in un settore strategico e delicato
Interventi significativi riguardano, inoltre, il d.lgs. 195/2008, che disciplina le dichiarazioni valutarie per il denaro contante in entrata e in uscita dal territorio UE, per allinearsi agli standard europei.
Il decreto amplia la definizione di denaro contante: sono...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nuova riunione del Consiglio dei Ministri il 4 settembre 2024 e conseguente approvazione di una serie di provvedimenti, tra i quali spicca il via libera definitivo al decreto legislat..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.