giovedì 12/12/2024 • 06:00
È stato pubblicato dal Tavolo per la Finanza Sostenibile presieduto dal MEF il documento “Il Dialogo di Sostenibilità tra PMI e Banche”. Il contributo offre un supporto alle imprese per la raccolta delle informazioni su aspetti ESG ai fini della valutazione del merito di credito da parte delle banche.
Ascolta la news 5:03
In materia di sostenibilità il contesto normativo europeo, profondamente rinnovato durante l'ultimo decennio, impone obblighi di rendicontazione relativi agli impatti sull'ambiente come pure agli aspetti sociali e di governo d'impresa, essenzialmente in capo a imprese di maggiori dimensioni e istituzioni finanziarie. Tuttavia, anche le imprese di dimensione piccola o media (PMI) – presenza predominante nel tessuto produttivo italiano – possono svolgere un ruolo centrale nella transizione, essendo tenuti a curare non solo l'attività propria, ma anche quella della loro “catena del valore”, che per gli intermediari finanziari comprende i soggetti finanziati.
Per questo motivo le PMI, pur non essendo direttamente soggette agli obblighi derivanti dalla normativa europea in materia di sostenibilità, si trovano a dover fronteggiare richieste e sollecitazioni da parte di Istituti di credito, evidentemente interessati a tali aspetti.
Per un'impresa che intenda compiere progressi in materia di sostenibilità, il primo passo consiste nel mettere a punto un insieme di informazioni completo e affidabile sugli aspetti ESG: ciò può rappresentare un punto di forza – in termini di maggiore competit...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approfondisci con
In vista degli obiettivi di sostenibilità previsti dall'UE per il 2050, alle PMI viene richiesto di comunicare al mercato informazioni sulle loro performance di sostenibilità. A fronte di questo sforzo, potranno ottener..
Paola Pisano
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.