lunedì 25/11/2024 • 06:00
È illegittimo delocalizzare un'attività produttiva in un Paese extra-UE, se l'obiettivo è evitare l'applicazione di un dazio supplementare. La CGUE, con sentenza 21 novembre 2024, C-297/23, interviene sul famoso caso Harley Davidson, confermando la sentenza del Tribunale di primo grado (T-324/21).
Ascolta la news 5:03
Il trasferimento dell'azienda in un Paese extra-UE non può avere come scopo quello di evitare i dazi
La rilocalizzazione della produzione non può considerarsi “economicamente giustificata” se ha come unico obiettivo quello di evitare l'applicazione di un dazio supplementare. È questo il principio stabilito dalla Corte di Giustizia dell'Unione europea, nel famoso caso Harley-Davidson, che ha confermato l'orientamento già espresso dal Tribunale UE nella sentenza del 1° marzo 2023.
Una pronuncia che fa discutere, in quanto la determinazione dell'origine doganale dovrebbe essere fondata su indici di natura oggettiva, tracciabili e riscontrabili, rappresentati dal luogo di effettuazione dell'ultima lavorazione sostanziale, economicamente giustificata e idonea a produrre un oggetto nuovo o una fase importante del processo di lavorazione.
La certezza dell'origine doganale è fondamentale, poiché, in fase di importazione, il trattamento daziario è determinato anche dall'origine del prodotto.
La valutazione della variabile dell'elusione dei dazi da parte del fornitore estero del prodotto, come fattore idoneo a modificare l'origine doganale, introduce un elemento di profonda incertezza per l...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La Corte di Giustizia dell'UE, con sentenza 7 novembre 2024 nella causa C-503/23, ha chiarito che le limitazioni territoriali imposte dalla normativa italiana ai ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.