mercoledì 02/10/2024 • 06:00
Dal 29 settembre 2024 il sistema Certex consentirà alle autorità UE lo scambio di dati e informazioni in materia di verifiche di conformità ai Regolamenti CE. È quanto previsto dal Regolamento di esecuzione (UE) 2024/2216 che identifica lo Sportello unico dell'Unione europea come interfaccia elettronica per lo scambio di dati in materia di vigilanza del mercato e conformità dei prodotti.
Ascolta la news 5:03
Vigilanza del mercato e conformità dei prodotti
Il Reg. UE 2216/2024 estende l'ambito di applicazione del sistema Certex, che dal 29 settembre sarà utilizzato per lo scambio di dati in materia di verifiche di conformità ai regolamenti CE.
La disciplina europea di riferimento in materia di vigilanza del mercato e conformità dei prodotti è contenuta nel Regolamento UE 20 giugno 2019, n. 1020.
Obiettivo di tale regolamento è migliorare il funzionamento del mercato interno, rafforzando la vigilanza sui prodotti oggetto della normativa di armonizzazione dell'Unione, per garantire che nel mercato unionale siano disponibili soltanto prodotti che soddisfano le prescrizioni in materia di protezione degli interessi pubblici, quali la salute e la sicurezza in generale, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, la tutela dei consumatori, la protezione dell'ambiente, della sicurezza pubblica nonché di qualsivoglia altro interesse pubblico protetto da tale normativa (art. 1 Reg. UE 2019/1020).
Nel considerando 54 del Regolamento UE 2019/1020 si precisa che, per ottimizzare e alleggerire il trasferimento di dati tra le autorità doganali e le autorità di vigilanza del mercato, è necessario i...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell'UE del 27 settembre 2024, il Reg. (UE) 2024/2514 che modifica il Reg. (UE) 2022/2399, che aveva istituito l'ambiente dello sportello un..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.