sabato 28/09/2024 • 06:00
Novità compilativa nel Quadro SX del Modello 770 per il recupero, da parte del sostituto d'imposta delle somme corrisposte ai lavoratori del comparto turistico quale trattamento integrativo speciale erogato nel 2023: il credito maturato dal datore di lavoro andrà indicato nel Rigo SX1.
Ascolta la news 5:03
La predisposizione del modello 770 in scadenza il 31 ottobre 2024 rende necessario, per i sostituti d'imposta, la compilazione del rigo SX1 col.6, per il recupero del credito maturato a seguito dell'istituzione del trattamento integrativo speciale per il comparto turistico.
Bonus turismo 2023
Trattasi del c.d. Bonus turismo, una misura “volta a garantire la stabilità occupazionale ed a sopperire alla eccezionale mancanza di offerta di lavoro nel settore turistico, ricettivo e termale” a favore dei lavoratori del turismo, per le prestazioni rese nel periodo dal 1° giugno 2023 al 21 settembre 2023.
Tale misura consiste nella “detassazione” del lavoro notturno e festivo dei dipendenti di strutture turistico-alberghiere attraverso l'istituzione di un “trattamento integrativo speciale”: tali somme non concorrono alla formazione del reddito dei lavoratori per un ammontare pari al 15 per cento delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario effettuato nei giorni festivi.
Il sostituto d'imposta avrà riconosciuto il trattamento integrativo speciale su richiesta del lavoratore, dietro sua formale attestazione per iscritto che l...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nelle istruzioni per la guida alla compilazione del Modello 770/2024, relativo ai redditi prodotti nel 2023, l'Agenzia delle Entrate fornisce i chiarimenti necessari all'inseri..
Approfondisci con
Non solo cuneo fiscale; la legge di conversione del c.d. Decreto Lavoro 2023 (L. 85/2023) prova a contrastare la difficoltà degli operatori del settore turistico a reperire il personale necessario per affrontare la stag..
Maria Rosa Gheido
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.