lunedì 09/09/2024 • 06:00
Approvato dal Governo lo schema di D.Lgs. di adeguamento della normativa nazionale al Regolamento (UE) 2018/72 sui controlli sul denaro contante in entrata o in uscita dal territorio UE. Molte novità introdotte: dall’obbligo di mettere a disposizione della Dogana il denaro contante, all’introduzione di controlli più mirati e all’inasprimento dell’impianto sanzionatorio.
Ascolta la news 5:03
Lo schema di decreto legislativo sul denaro contante
Lo schema di decreto legislativo approvato in esame preliminare lo scorso 4 settembre dal Consiglio dei Ministri, allinea la disciplina nazionale alla normativa europea contenuta nel Reg. UE 2018/1672, in materia di controlli sui flussi di contante in entrata e in uscita dal territorio UE.
Il decreto aggiorna la legge 7/2000, relativa al mercato dell'oro, precisandone gli obblighi dichiarativi e modificandone l'impianto sanzionatorio. Di grande rilievo le modifiche apportate al d.lgs. 195/2008, in relazione alle dichiarazioni valutarie per il denaro contante in entrata e in uscita dal territorio UE. Come precisato dal legislatore delegato, tale disciplina si applica alla “valuta”, ossia alle banconote e monete in circolazione, e agli “strumenti negoziabili al portatore”, come assegni turistici, assegni, vaglia cambiari, ordini di pagamento al portatore. Rientrano nella definizione di “denaro contante” anche i beni utilizzati come riserve altamente liquide di valore, come monete in oro e lingotti, e le carte prepagate.
Obbligo di esibizione
Tra le novità principali figura l'introduzione dell'obbligo di esibizione del denaro in D...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Nuova riunione del Consiglio dei Ministri il 4 settembre 2024 e conseguente approvazione di una serie di provvedimenti, tra i quali spicca il via libera definitivo al decreto legislat..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.