venerdì 09/08/2024 • 06:00
Approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il Testo Unico di riforma della disciplina doganale. A distanza di un anno dall’approvazione della Legge delega fiscale è attesa ora la pubblicazione delle nuove disposizioni complementari nazionali in Gazzetta Ufficiale, le quali entreranno in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione.
Ascolta la news 5:03
Il carattere della riforma
Dopo cinquant'anni dall'ultima riforma, il Consiglio dei Ministri ha deliberato l'approvazione definitiva del testo unico per la riforma della disciplina doganale. Il testo aveva già ricevuto il parere favorevole delle Commissioni parlamentari, ed erano state apportate alcune modifiche e precisazioni rispetto allo schema di decreto legislativo approvato a marzo in via preliminare dallo stesso CdM.
Il nuovo testo unico introduce un vero e proprio Codice doganale nazionale, aggiornando e snellendo notevolmente la precedente normativa (DPR 43/1973, Testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale, Tuld) composta da oltre trecento articoli. La riforma, infatti, presenta un corpus di appena centoventi articoli, i quali sono connotati da quattro caratteristiche:
L'obiettivo della nuova d...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Approdato in CdM, per l’avvio dell’approvazione definitiva, il testo di riforma doganale, al quale sono state apportate alcune modifiche rispetto al Decreto approvato in..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.