mercoledì 24/07/2024 • 06:00
Viola il principio di buona fede ed è per questo annullabile l'avviso di accertamento finalizzato al recupero delle imposte dovute in relazione a un periodo di imposta oggetto di un PVC al quale il contribuente ha prestato completa adesione secondo l'abrogato art. 5-bis D.Lgs. 218/97.
Ascolta la news 5:03
La vicenda processuale a quo
L'Ordinanza n. 19362/2024 (dep. 15 luglio 2024) giunge al termine di un giudizio di legittimità incardinato con ricorso per cassazione da una società che, nel 2009, dopo la consegna di un verbale di constatazione, ha prestato, comunicandola all'Agenzia delle Entrate, adesione integrale al P.V.C. Questo era stato redatto dalla Guardia di Finanza al culmine delle verifiche fiscali aventi ad oggetto l'adempimento degli obblighi dichiarativi relativi all'Iva e all'Irap dovute per gli anni di imposta dal 2004 al 2008. In particolare, i controlli fiscali in parola erano stati avviati il 22 dicembre 2008, per concludersi, poi, il 7 settembre 2009 con la consegna alla suddetta società di un processo verbale di constatazione.
Con questo si accertava la violazione degli obblighi dichiarativi in relazione all'Iva e all'Irap dovute per gli anni di imposta dal 2004 al 2008. All'epoca della trasmissione del P.V.C. da parte della Guardia di Finanza alla società, vigeva ancora l'art. 5-bis D.Lgs. 218/97, rubricato “Adesione ai verbali di constatazione”, il quale, appunto, al comma 1, accordava al contribuente la facoltà di «prestare adesione anche ai verbali di consta...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 28 giugno 2024 n. 150 il D.Lgs. 87/2024 che riformula il sistema sanzionatorio tributario, in ambito sia penale che amministr..
Approfondisci con
Il cd. Decreto accertamento, pubblicato nella G.U. n. 43 del 21 febbraio 2024, ha apportato significative modifiche al procedimento di accertamento con adesione e in tema di comunicazioni e notificazioni degli atti al d..
Massimo Romeo
- Esperto fiscale e pubblicistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.