venerdì 04/10/2024 • 06:00
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale 3 ottobre 2024 n. 232, il D.Lgs. 141/2024 sulla riforma doganale. Numerose le novità: la revisione del sistema sanzionatorio amministrativo e penale rende indispensabile un’attenta revisione delle strategie di business e degli strumenti di mitigazione del rischio. Importanti modifiche anche in materia di accertamento, controlli e rappresentanza doganale.
Ascolta la news 5:03
Le nuove disposizioni nazionali complementari al Codice doganale dell'Unione
Con la pubblicazione della riforma doganale in Gazzetta Ufficiale, sono in vigore da oggi, 4 ottobre 2024, le nuove disposizioni nazionali complementari al Codice doganale dell'Unione.
Il nuovo testo abroga e sostituisce il Testo unico della legge doganale (d.p.r. 43/1973) e numerose altre leggi speciali, come il regio decreto n. 65/1896, realizzando un complessivo riassetto del quadro normativo, che finalmente adegua la normativa nazionale al diritto europeo. I 352 articoli del Tuld vengono ora sostituiti dai 122 articoli delle nuove disposizioni nazionali complementari al Codice doganale dell'Unione.
La riscrittura della normativa doganale nazionale era un obiettivo da tempo atteso. Dall'entrata in vigore del Tuld, gli scambi con l'estero hanno subito trasformazioni epocali: la nascita del mercato unico europeo e il superamento delle frontiere tra gli Stati membri UE, la globalizzazione e l'aumento degli scambi con l'estero, la telematizzazione delle procedure doganali e le tensioni geopolitiche hanno reso necessaria una profonda revisione degli istituti e delle procedure doganali.
Molti dei 352 articol...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 29 settembre 2024 il sistema Certex consentirà alle autorità UE lo scambio di dati e informazioni in materia di verifiche di conformità ai Regolamenti CE. È q..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.