giovedì 04/01/2024 • 16:11
Ai fini della Certificazione Unica 2024, i datori di lavoro dovranno trasmettere all’INPS, entro il 21 febbraio 2024, i dati dei compensi erogati al personale cessato nel 2023 come fringe benefit o stock option. L’Istituto, con il Mess. 4 gennaio 2024 n. 32, chiarisce come farlo.
redazione Memento
L'INPS ha fornito, con il Mess. 4 gennaio 2024 n. 32, le indicazioni sulle modalità e le tempistiche da rispettare da parte dei datori di lavoro per la trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati come fringe benefit e di stock option al personale cessato dal servizio nel corso del 2023, in relazione ai quali l'INPS svolge attività di sostituto d'imposta.
Il limite di esenzione dei fringe benefit per il 2023
Il Decreto Lavoro, in deroga a quanto previsto dal TUIR, ha innalzato da 258,23 euro a 3.000,00 euro il limite di esenzione stabilito per i beni ceduti e i servizi prestati ai soli lavoratori con figli che si trovino nelle condizioni previste dall'art. 12, c. 2, TUIR.
Nel caso in cui tali somme vengano corrisposte ai lavoratori che cessano dal servizio con diritto a pensione nel corso del 2023, l'INPS è chiamato a svolgere le attività di sostituto d'imposta sulla base delle informazioni fornite dai rispettivi datori di lavoro (i compensi erogati entro il 12 gennaio 2024 rientrano nell'anno d'imposta 2023).
Termine di invio dei dati
I datori di lavoro interessati dovranno inviare, esclusivamente con modalità telematica, entro e non oltre il 21 febbraio 2024 i dati relativi ai compensi per fringe benefit e stock option erogati nel corso del 2023 al personale cessato dal servizio.
I flussi che perverranno tardivamente non potranno essere oggetto di conguaglio fiscale di fine anno, ma saranno oggetto di rettifiche delle Certificazioni Uniche 2024, nelle quali sarà espressamente indicato al contribuente l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Modalità di trasmissione dei dati
Per l'invio dei dati dovrà essere utilizzata l'applicazione “Comunicazione Benefit Aziendali”, disponibile sul sito istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Imprese e Liberi Professionisti” > “Accesso ai servizi per aziende e consulenti” > “Accedi all'area tematica”.
Nel menu di sinistra della pagina web del servizio è presente un collegamento ipertestuale (“Comunicazione Benefit Aziendali”), che, se selezionato, presenta un pannello che consente di scegliere fra le seguenti opzioni:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’Agenzia delle Entrate ha reso note le novità compilative della certificazione unica 2024. Come ogni anno, le innovazioni vogliono trasformare in caselle le novità fiscali del..
Approfondisci con
I fringe benefit sono beni e servizi, aggiuntivi rispetto alla normale retribuzione, che il datore di lavoro riconosce ai dipendenti. L'ammontare, il trattamento fiscale e contributivo dei fringe benefit varia a seconda..
Maria Rosa Gheido
- Consulente del lavoro e dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.