sabato 30/12/2023 • 06:00
L’Agenzia delle Entrate ha reso note le novità compilative della certificazione unica 2024. Come ogni anno, le innovazioni vogliono trasformare in caselle le novità fiscali del 2023. Grande spazio alla gestione dei fringe benefits per i genitori di figli a carico, al lavoro sportivo, alle mance nel turismo ed alla erogazione del trattamento integrativo speciale nel comparto turistico.
Ascolta la news 5:03
Figli di quella volontà dichiarativa sempre presente nel nostro paese, la certificazione unica attuale ne ha visti di mutamenti. Il più importante, tralasciando gli esordi (modello 101), si concretizza nel 2015 con l'abbandono della “D” e la nascita di quella certificazione unica avente duplice valore. Da un lato, meramente dichiarativo dei redditi del percettore (esteso anche all'autonomo e non solo), dall'altro anticipatorio delle stesse reddittualità all'amministrazione finanziaria al fine di consentirle la produzione di una dichiarazione precompilata quanto mai accurata.
L'Agenzia delle Entrate, il 22 dicembre 2023, ha reso disponibile sul proprio sito istituzionale la bozza del modello, con le relative istruzioni di compilazione, da utilizzare per i redditi prodotti nel periodo d'imposta 2023. Il modello di dichiarazione deve essere trasmesso entro la canonica scadenza del 16 marzo 2024 che, coincidendo di sabato, è prorogata al primo giorno feriale successivo (18 marzo). La trasmissione delle certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata può avvenire entro il 31 ottobre 2024.
Tra le novità...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.