mercoledì 06/12/2023 • 06:00
Le Dogane hanno confermato l'utilizzo del registro transitorio CBAM dal 4 dicembre 2023. Sul portale online sarà possibile svolgere il procedimento di autenticazione e depositare le prime relazioni trimestrali. Inoltre, la Commissione UE ha pubblicato nuovi chiarimenti, tra cui, una precisazione sull'attribuzione delle responsabilità in caso di dichiarazione di dati non corretti.
Ascolta la news 5:03
L'accesso al registro transitorio
A partire dal 4 dicembre 2023 è possibile accedere al registro transitorio CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism). Finalmente, infatti, è consentito a tutti gli importatori di effettuare la richiesta di accreditamento per l'accesso al portale online e, una volta in possesso delle nuove credenziali, iniziare a familiarizzare con tutte le funzionalità previste al suo interno. Per chi fosse già pronto, pertanto, è già possibile depositare la prima relazione trimestrale.
È quanto si apprende dall'avviso “CBAM – Accesso al Portale” diffuso dalla Direzione Dogane sul sito dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli il 30 novembre 2023.
Ricordiamo che il link al portale è stato pubblicato per la prima volta il 27 ottobre 2023 sul sito della Commissione europea, unitamente alle istruzioni di uso dedicate ai dichiaranti.
Dal 1° ottobre 2023, infatti, è iniziata la fase transitoria del CBAM, durante il quale gli importatori sono tenuti a presentare una relazione a cadenza trimestrale, indicando la quantità di merci CBAM importate, le emissioni di gas a effetto serra incorporate in tali merci e il prezzo del carbonio pagato nel Paese di origine.
Le relazio...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L’Agenzia delle Dogane, con l’avviso del 30 novembre 2023, ha comunicato che dal 4 dicembre 2023 i dichiaranti interessati potranno chiedere l’autorizzazione per l’acces..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.