venerdì 01/12/2023 • 14:46
L’Agenzia delle Dogane, con l’avviso del 30 novembre 2023, ha comunicato che dal 4 dicembre 2023 i dichiaranti interessati potranno chiedere l’autorizzazione per l’accesso al registro CBAM.
redazione Memento
Con l’avviso del 30 novembre 2023, l’Agenzia delle Dogane ha comunicato che dal 4 dicembre 2023 sarà possibile per tutti i dichiaranti interessati effettuare la richiesta di autorizzazione per l’accesso al registro CBAM (Carbon Border Adjustment Mechanism) e iniziare, dal giorno successivo in ambiente di test, a familiarizzare con tutte le funzionalità attivate al suo interno. I dichiaranti interessati sono gli importatori in Unione Europea di merci CBAM o i rappresentanti doganali indiretti.
A seguito dell’accesso sul registro, il primo adempimento per gli operatori economici sarà provvedere all’inserimento delle dichiarazioni riguardanti i dati di importazione relativi al IV trimestre 2023, che dovranno essere trasmesse a partire dal 1° gennaio 2024. Il dichiarante può, fin da ora, effettuare simulazioni di invio (relative a trimestri precedenti) nell’ambiente di addestramento del “CBAM Registry”.
L’accesso al “CBAM Registry” è consentito ad una persona fisica, dotata di credenziali SPID, CIE o CNS, preventivamente delegata/autorizzata dall’azienda attraverso il sistema autorizzativo doganale denominato MAU “Modello autorizzativo unico”.
Si ricorda che per poter richiedere l’autorizzazione per l’accesso ai sistemi EU, l’utente deve essere dotato di codice EORI.
Se l’azienda non ha mai richiesto autorizzazioni nel portale del sistema doganale, occorre effettuarne l’accreditamento nel sistema doganale attraverso l’accesso del proprio legale rappresentante (persona fisica) che dovrà nominare un “gestore delle autorizzazioni”.
Per problematiche relative all’accesso al “CBAM Registry” e delucidazioni relative alla compilazione dei report l’utente deve inviare una richiesta di assistenza alla casella di posta elettronica authority.cbam@euets.it, specificando nell’oggetto la natura del problema come di seguito indicato: “[IT][CBAM]Oggetto”.
Fonte: Avviso AD 30 novembre 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.