martedì 17/10/2023 • 06:00
Il Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2023 ha ridisegnato un nuovo sistema di fiscalità internazionale, approvando il decreto attuativo della delega fiscale. Si analizzano le principali novità in tema di residenza delle persone fisiche e giuridiche, global minimum tax, lavoratori impatriati e aiuti di Stato.
Ascolta la news 5:03
Residenza fiscale di persone fisiche e giuridiche
Tra le misure approvate dal Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2023, allo scopo di ridisegnare un nuovo sistema di fiscalità internazionale, vi è la questione sulla residenza fiscale delle persone fisiche e giuridiche.
In tema di persone fisiche, ai fini delle imposte sui redditi, si considerano residenti le persone che per la maggior parte del periodo d'imposta, considerando anche le frazioni di giorno, hanno il domicilio o la residenza nel territorio dello Stato ovvero che sono ivi presenti.
Nel dettaglio, il decreto introduce norme volte alla revisione della residenza fiscale delle persone fisiche, delle società e degli enti diversi dalle società, quale criterio di collegamento all'imposizione, in coerenza con le prassi internazionali e con le convenzioni per evitare le doppie imposizioni.
Tali norme sono volte, inoltre, a conformare il sistema d'imposizione sul reddito ad una maggiore competitività sul piano internazionale, anche per le imprese o attività produttive che ritornano ad investire in Italia (reshoring).
Per domicilio si intende il luogo in cui si sviluppano, in via principale, le relazioni personali e familiari...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il 16 ottobre 2023 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge di bilancio, il documento programmatico di bilancio 2024 e, in tema di riforma fiscale, gli..
Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto che attua le disposizioni della delega fiscale finalizzate a realizzare la revisione del sistema di imposizione del re..
Approfondisci con
La stabile organizzazione costituisce il criterio atto a radicare la presenza di un'impresa non residente nello Stato della fonte e a legittimarne, così, la tassazione dei relativi redditi. La sua formulazione, sancita ..
Diego Avolio
- Dottore commercialista (Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria - S.C.G.T), LL.M.L'imposta minima globale del 15%, c.d. Pillar 2, rivoluziona la tassazione delle imprese multinazionali e comporta una serie di tematiche contabili affrontate dall'International Accounting Standards Board con modifiche ..
Matteo Ogliari
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.