mercoledì 06/09/2023 • 06:00
L'investimento responsabile e la sostenibilità aziendale sono diventati temi centrali nel mondo del lavoro negli ultimi anni. Investitori, consumatori e stakeholder valutano sempre più attentamente l'impatto ESG delle aziende. In questo contesto, il ruolo delle risorse umane nelle organizzazioni è fondamentale per la gestione sostenibile delle imprese.
Che cosa si intende con ESG?
La valutazione ESG è diventata sempre più importante per le aziende, gli investitori, e, in termini generali tutte le parti interessate, in quanto riflette il crescente sostegno a pratiche aziendali virtuose, sostenibili e socialmente responsabili.
ESG è un acronimo che rappresenta tre fattori fondamentali utilizzati per valutare le prestazioni e l'impatto di un'azienda in termini ambientali, sociali e di governance. Più nel dettaglio, ESG si riferisce a Environmental (ambiente), Social (società) e Governance ESG così come di seguito analizzate:
Quale legame tra EGS e sistema HR?
Negli ultimi anni è cresciuta nel nostro Paese l'attenzione verso sistemi economici sostenibili identificati con l'acronimo inglese ESG. Tale interesse non è solamente legato alle disposizioni di cui al D.Lgs. 254/2016 - attuazione della Dir. UE 95/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014, recante modifica alla Dir. UE 34/2013 per quanto riguarda la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di talune imprese e di taluni gruppi di grandi dimensioni - ma è altresì connessa all'attenzione generale che si sta generando nei confronti dei temi legati alla sostenibilità.
Nella consapevolezza che per preservare ed incrementare il valore del capitale umano sarà necessario allineare la cultura aziendale agli ESG, il sistema HR svolge un ruolo cruciale partecipando attivamente all'elaborazione di obiettivi per il raggiungimento di performance sostenibili da parte delle organizzazioni. Con particolare riferimento alla gestione dei dipendenti, è interessante valutare come le politiche e le pratiche del mondo HR influenzino direttamente il benessere dei lavoratori in quanto un investimento aziendale strutturale in materia di formazione, sviluppo e coinvolgimento dei dipendenti, contribuisce positivamente all'aspetto Sociale. Altresì rilavante è l'aspetto legato alla promozione di politiche che sostengano la creazione di ambienti di lavoro equi e inclusivi. Per ciò che invece riguarda la sostenibilità Ambientale, il sistema HR può promuovere tale aspetto attraverso programmi di sensibilizzazione tra i dipendenti, incoraggiando pratiche di lavoro più eco-sostenibili e collaborando con altre funzioni aziendali per ridurre l'impatto ambientale complessivo. Relativamente, infine, alla Governance, il sistema HR ha l'importante compito di promuovere politiche di etica aziendale, di gestione della conformità normativa e il monitoraggio delle pratiche di assunzione e di valutazione delle prestazioni volte a garantire l'equità e la trasparenza.
Conclusioni
Il legame tra ESG e il sistema HR appare evidente ed in continua evoluzione. La pubblicazione di informazioni ESG è diventata una pratica comune per molte aziende, poiché gli investitori e gli stakeholder richiedono una maggiore trasparenza. In tal senso, dunque, il sistema HR ha il compito di raccogliere e presentare i dati relativi all'ESG in riferimento, ad esempio, all'inclusione, alle iniziative di formazione e sviluppo, nonché al coinvolgimento e al benessere dei dipendenti.
Peraltro, poiché le politiche e le pratiche HR influenzano direttamente gli aspetti ambientali, sociali e di governance delle aziende, una gestione delle risorse umane orientata alla sostenibilità, oltre a migliorare le prestazioni ESG, può generare vantaggi competitivi, attirare talenti e soddisfare le aspettative degli investitori e degli stakeholder che valutano i risultati a lungo termine delle imprese.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Pubblicato in GU il decreto 20 giugno 2023, contenente le linee guida volte a favorire le pari opportunità generazionali e di genere, nonché l'inclusione lavorativa dell..
L'ISSB ha pubblicato l'IFRS S1 che stabilisce i requisiti per l'informativa sui rischi legati alla sostenibilità di un'entità tenuta a fornire informazioni su: processi di <..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.