giovedì 07/07/2022 • 15:49
All'esame della Camera dei Deputati la proposta di Legge che si propone come la naturale integrazione della Riforma Fornero in un'ottica di semplificazione e di agevolazioni operative verso l'accesso a pensione.
Ascolta la news 5:03
La deputata forzista Claudia Porchietto ha presentato una proposta di Legge volta a delegare il Governo per l'adozione di disposizioni in materia di consolidamento della posizione pensionistica individuale e di valorizzazione della complementarità tra previdenza pubblica e privata.
La proposta di Legge consta di soli 3 articoli e trova il proprio fondamento in specifiche considerazioni effettuate dalla On. Porchietto, a parere della quale la riforma Fornero ha prodotto un passaggio drastico ad un requisito anagrafico richiesto per la pensione di vecchiaia ben superiore rispetto ai precedenti, oltre al passaggio al metodo contributivo per le quote di pensione maturate dal 1° gennaio 2012.
La presente proposta di Legge si propone come il complemento della riforma del 2012 che, introducendo un ricorso più agevole e flessibile alla prosecuzione volontaria, al riscatto e alla totalizzazione, o mediante un afflusso maggiore di risparmio previdenziale alla previdenza obbligatoria e la somma di tutti i contributi, porterà ad una maggiore consistenza della posizione pensionistica individuale e dell'importo della pensione stessa.
Allo stesso tempo lo scopo è quello di valorizzare la complem...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Assegnata alla Commissione Lavoro la proposta di legge delega al Governo n. 619 per l'adozione di disposizioni mirate al consolidamento della posizione pensionistica individ..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.