venerdì 01/07/2022 • 11:32
L’INPS precisa che riconoscerà la tutela economica prevista fino al 30 giugno per i lavoratori fragili, in virtù dell’equiparazione a ricovero ospedaliero del periodo di assenza dal servizio, solo a coloro che rientrano nelle categorie individuate con decreto dal ministero della Salute.
redazione Memento
Fino al 30 giugno 2022 era prevista l’equiparazione a ricovero ospedaliero del periodo di assenza dal servizio dei lavoratori in condizione di fragilità debitamente certificata, con conseguente erogazione della prestazione economica previdenziale agli aventi diritto alla tutela della malattia da parte dell’INPS (art. 26, c. 2, DL 18/2020 conv. in L. 27/2020; art. 10, c. 1 bis, DL 24/2022 conv. in L. 52/2022).
La proroga della tutela, originariamente prevista fino al 31 marzo 2022, viene riconosciuta esclusivamente per i soggetti affetti dalle patologie e condizioni individuate con decreto del ministero della Salute.
Tale decreto è stato adottato in data 4 febbraio 2022 dal ministro della Salute, di concerto con il ministro del Lavoro e il ministro per la Pubblica Amministrazione, e denominato “Individuazione delle patologie croniche con scarso compenso clinico e con particolare connotazione di gravità, in presenza delle quali, fino al 28 febbraio 2022, la prestazione lavorativa è normalmente svolta in modalità agile” (DM 4 febbraio 2022).
Il doppio requisito per il riconoscimento della tutela
Ai fini del riconoscimento della tutela, è pertanto necessario il possesso della certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante:
In aggiunta, la norma prevede che tali lavoratori debbano rientrare nelle categorie del citato decreto ministeriale.
Come viene riconosciuta la tutela da parte dell’INPS?
L’INPS, per il periodo dal 1° aprile 2022 al 30 giugno 2022, procederà con il riconoscimento della tutela ai lavoratori fragili assicurati per la malattia facendo riferimento, previa valutazione di competenza da parte degli Uffici medico legali delle Strutture territoriali, alle sole categorie individuate dal DM 4 febbraio 2022.
L’Istituto precisa che, al riguardo, verranno fornite opportune indicazioni operative alle suddette Strutture territoriali.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.