giovedì 23/06/2022 • 13:46
L’assemblea rinnova la fiducia al Governo. Approvato l'emendamento interamente sostitutivo del ddl di conversione del decreto PNRR2 (DL 36/2022) Il provvedimento passa alla Camera. Le novità che riguardano i pagamenti elettronici, il Sismabonus e la lotteria degli scontrini sono adesso una realtà di grande interesse per gli operatori.
Ascolta la news 5:03
È arrivato al capolinea l'esame, avviato lo scorso 10 maggio, del disegno di legge di conversione del Decreto PNRR2 (DL 36/2022), recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Con 179 voti favorevoli, 22 contrari e nessuna astensione, l'Assemblea, nella seduta del 22 giugno ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento interamente sostitutivo del ddl di conversione del DL 36/2022, recante ulteriori misure urgenti per l'attuazione del PNRR (A.S. 2598).
Il provvedimento passa adesso all'esame della Camera.
Sotto un profilo fiscale di grande interesse è il nuovo art. 18 che riscrive alcuni dettami legati alla disciplina dei pagamenti elettronici, della fatturazione elettronica, della lotteria degli scontrini e del tanto “amato-odiato” Superbonus 110 %.
Nuovi requisiti per partecipare alla lotteria degli scontrini e disposta la possibilità di introdurre lotterie degli scontrini sia istantanee che differite, anche differenziate per entità e numero dei premi. Per i pagamenti elettronici si dovranno accettare anche le carte prepagate e dal 30 giugno 2022 scatteranno le sanzioni per gli esercenti che non accettano i pagamenti ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Sono disponibili i format delle schede progetto relative all’Avviso pubblico n. 1/2022 PNRR Next generation Eu, che favorisce le attività di inclusione sociale di determ..
redazione Memento
Approfondisci con
Sono arrivati gli attesi chiarimenti AE sulle novità intervenute in materia di Superbonus e altri bonus edilizi, nonché sulla cessione del credito d'imposta. La legge di Bilancio 2022 ha introdotto una deroga all'obblig..
Federico Gavioli
La Legge di bilancio per il 2022 apporta modifiche alla già corposa normativa sul “Superbonus”, prorogando, in linea generale e salvi casi particolari, la sua applicazione fino al 2025. La medesima legge recepisce anche..
Michele Brusaterra
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.