giovedì 24/04/2025 • 14:52
Con Comunicato stampa 23 aprile 2025, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione ricorda che per chiedere la riammissione alla Rottamazione-quater delle cartelle c'è tempo fino al 30 aprile 2025. Qual è la procedura da seguire?
redazione Memento
La riammissione alla Rottamazione-quater delle cartelle, prevista dalla L. 15/2025 di conversione del decreto Milleproroghe (DL 202/2024), riguarda i contribuenti che alla data del 31 dicembre 2024 sono decaduti dalla definizione agevolata a seguito del mancato, insufficiente o tardivo pagamento di quanto dovuto alle scadenze previste.
Vedi anche: Rottamazione-quater: adempimenti procedurali ed effetti della riammissione del 9 aprile 2025.
Come presentare la domanda
La richiesta di riammissione alla Rottamazione-quater deve essere presentata entro il 30 aprile 2025 utilizzando il servizio “Riammissione Rottamazione-quater” disponibile sul sito di Agenzia delle Entrate-Riscossione, sia in area riservata sia in area pubblica. La procedura da seguire nei due casi è differente.
Nell'area riservata del sito, a cui si accede utilizzando le credenziali personali di accesso (Spid, Cie o Cns e, per gli intermediari fiscali, Entratel), la richiesta di riammissione è più immediata. In questo caso, infatti, il servizio propone in automatico solo le cartelle e gli avvisi per i quali ricorrono i presupposti per la riammissione e che quindi possono essere prontamente selezionati e inseriti nella domanda.
Nell'area pubblica del sito, invece, per presentare la domanda bisogna compilare il form online e allegare la documentazione di riconoscimento, indicare il numero della comunicazione delle somme dovute (già ricevuta a suo tempo a seguito dell'adesione alla Rottamazione-quater) nella quale erano ricomprese le cartelle e gli avvisi per i quali si sta chiedendo la riammissione e inserire il numero di tali cartelle/avvisi. Si ricorda che in caso di smarrimento della comunicazione delle somme dovute è possibile ottenere la copia con le modalità indicate sul sito di Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Piano di pagamento entro giugno
A coloro che presentano la richiesta per essere riammessi alla Rottamazione-quater, Agenzia delle Entrate-Riscossione invierà, entro il 30 giugno 2025, una comunicazione con l'ammontare delle somme dovute e i moduli di pagamento in base al piano di rate scelto in fase di domanda di riammissione. Sarà possibile pagare in:
Fonte: Com. stampa Agenzia delle Entrate-Riscossione 23 aprile 2025
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Entro il 30 aprile 2025 i contribuenti-debitori che non hanno rispettato il piano dei pagamenti rateali della Rottamazione-quater
di
Francesco Villante - Avvocato tributarista, esperto in accertamento e contenzioso
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.