lunedì 28/04/2025 • 06:00
In caso di trasferimento della sede sociale dall'Italia all'estero, il ruolo del notaio è limitato alle verifiche connesse al rilascio del certificato preliminare alla trasformazione. Questo in base alla Direttiva UE 2121/2019: ma cosa succede se il Paese di destinazione non l'ha ancora recepita?
Ascolta la news 5:03
In caso di trasferimento della sede sociale di una società all'estero, un tema di interesse è costituito dall'individuazione degli adempimenti e dei controlli demandati al notaio.
La norma di riferimento è l'art. 2510-bis c.c., rubricato “Trasferimento della sede all'estero” che così dispone: “Il trasferimento all'estero della sede statutaria è posto in essere mediante trasformazione in conformità alle disposizioni che regolano le operazioni di trasformazione transfrontaliera e internazionale”.
Tale previsione normativa è stata introdotta dal D.Lgs. 19/2023, attuazione della Dir. UE 2121/2019, che modifica a sua volta la Dir. UE 1132/2017 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere.
Per quanto riguarda specificamente il ruolo del notaio nel procedimento di trasformazione trasnfrontaliera, occorre dunque fare riferimento tali norme.
Con riferimento alla Dir. UE 1132/2017, rilevano in particolare le seguenti previsioni: l'art. 86-quarter, l'art. 86-quaterdecies e l'art. 86-sexdecies.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Lo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al D.Lgs. 19/2023 modifica la disciplina civilistica applicabile alle trasformazioni, fusioni<..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.