giovedì 24/04/2025 • 06:00
Rinnovato il CCNL Chimico-Farmaceutico, in anticipo rispetto alla naturale scadenza: l'aumento complessivo sui minimi contrattuali è pari a 257 euro, che arrivano a 294 euro sommando gli effetti derivanti dagli interventi economici aggiuntivi messi in campo dalle parti sociali.
Ascolta la news 5:03
In data 15 aprile 2025 è stato rinnovato il contratto collettivo nazionale per gli addetti all'industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e gpl, che decorrerà dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2028.
In linea con la tradizione del settore che riesce quasi sempre, a differenza di quasi tutti gli altri, a rinnovare addirittura in anticipo rispetto alla scadenza naturale del CCNL, Federchimica, Farmindustria e Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil sottoscrivono un innovativo accordo che conferma l'efficacia del modello di relazioni industriali del comparto.
Nel settore operano circa 180.000 lavoratori in oltre 2.500 aziende.
La parte normativa
L'analisi dei contenuti della parte normativa evidenzia l'approccio politico e di gestione del contesto economico, oltre che l'evidente volontà di evidenziare il ruolo delle relazioni tra le parti sociali, come “strumento di indirizzo, tutela e sviluppo della persona e dell'impresa”.
Tra gli obiettivi esplicitamente dichiarati, le associazioni datoriali e sindacali si soffermano in specifici dettagliati capitoli, finalizzati ad accrescere:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
La vicenda relativa al "buono spesa" offerto da un datore di lavoro ai lavoratori non scioperanti, unitamente ad alcune recenti pronunce della Cassazione, hanno portato ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.