giovedì 24/04/2025 • 06:00
L'ordinanza della Cassazione n. 9919/2025, non senza qualche perplessità, ha affermato che la detrazione, anche in assenza di una condotta frodatoria o abusiva, è preclusa se il cessionario sapeva che il cedente è in stato di illiquidità e che non avrebbe versato l'imposta all'Erario.
Ascolta la news 5:03
Evasione “lecita” ed evasione “illecita”
La giurisprudenza comunitaria, con un orientamento consolidato, ha affermato che la lotta contro le frodi, l'evasione fiscale e gli eventuali abusi costituisce un obiettivo riconosciuto e incoraggiato dalla Direttiva n. 2006/112/CE, con la conseguenza che spetta alle Autorità fiscali e ai giudici nazionali negare il diritto alla detrazione se è dimostrato, alla luce di elementi obiettivi, che il medesimo è stato esercitato in modo fraudolento o abusivo.
Tale situazione, secondo la Corte europea, si verifica non solo nelle ipotesi di frode e di abuso del diritto, ma anche quando il cessionario/committente sapeva o avrebbe dovuto sapere che, con il proprio acquisto, avrebbe partecipato ad un'operazione che si iscriveva in un'evasione dell'IVA commessa dal cedente/prestatore, indipendentemente dalla circostanza che egli tragga o meno beneficio in sede di utilizzo, a valle, dei beni/servizi acquistati a monte.
In particolare, è possibile negare al cessionario/committente il diritto di detrazione qualora si dimostri, alla luce di elementi oggettivi, che detto soggetto passivo, al quale sono stati ceduti i beni/servizi posti a fondamento di tale ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Non si può presentare una dichiarazione integrativa IVA per recuperare la detrazione di quell'IVA non effettuata nella dichiarazione annuale e relativa a fattu..
Approfondisci con
Nella G.U.U.E, Serie L, del 25 marzo 2025, è stato pubblicato il pacchetto ViDA (VAT in the Digital Age ). Tra i vari obiettivi, si prefigge lo scopo di rendere digitali entro il 2030 tutti gli obblighi di comunicazion..
Gabriele Damascelli
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.