lunedì 28/04/2025 • 06:00
Con ordinanza n. 9699/2025 la Cassazione riafferma che non integra un’ipotesi di non punibilità della violazione di omesso versamento il solo fatto che il debitore verta in uno stato di illiquidità accidentale. Inoltre, qualora ricorra la scriminante, permane il debito per interessi.
Ascolta la news 5:03
I principi di diritto enunciati dalla Cassazione
Con ordinanza del 14 aprile 2025 n. 9699, la Cassazione ha annullato una sentenza di appello che aveva dichiarato illegittima l'applicazione di sanzioni ed interessi in un caso di mancato versamento di tributi considerato incolpevole, perché ascrivibile a cause di forza maggiore. Secondo la tesi accolta dai giudici di merito, la contribuente non avrebbe potuto adempiere ai propri obblighi contributivi per la sua situazione di illiquidità, determinata dal mancato adempimento dell'amministrazione dello Stato, sua unica cliente, alle obbligazioni pecuniarie assunte nei suoi confronti.
Con la citata ordinanza la S. Corte ha accolto il primo ed assorbente motivo di ricorso proposto dall'Agenzia delle Entrate, nel presupposto che i vizi di logicità della sentenza impugnata fossero così gravi, da tradursi in una radicale mancanza di una motivazione, che facesse intendere l'effettiva ratio della decisione (sulla nullità della sentenza di cui non sia possibile comprendere l'effettivo significato, ai sensi dell'art. 132 c. 1 n. 4 c.p.c., cfr. Cass. SSUU n. 8053/2014 e, da ultimo, Cass. nn. 29086/2024 e 16439/2024). In aggiunta, la Cassazione...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il Collegio conferma la pronuncia resa dalla Corte d'appello di Milano e rigetta il ricorso presentato dal rappresentante legale di una s.p.a. il quale, sostenendo l'insussistenza del dolo per avere egli destinato la li..
Domenico Frustagli
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.