mercoledì 23/04/2025 • 06:00
Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha emanato il 22 aprile 2025 il Decreto che approva l’elenco dei soggetti (imprese editrici di quotidiani e periodici e agenzie di stampa) cui è riconosciuto il contributo per l’adeguamento e l’ammodernamento tecnologico delle infrastrutture e dei processi produttivi.
Ascolta la news 5:03
L'art. 1 c. 375 L. 234/2021 (Legge di Bilancio 2022), ha istituito nello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, il “Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all'editoria”, con una dotazione pari a 90 milioni di euro per l'anno 2022 e di 140 milioni di euro per l'anno 2023. Proprio in relazione a quest'ultimo anno, con il DPCM 10 agosto 2023, sono state ripartite le risorse del summenzionato Fondo (140 milioni di euro).
In virtù di quanto previsto dai suddetti decreti, è stato emanato il 22 aprile 2025il decreto del Capo Dipartimento che approva l'elenco dei soggetti cui è riconosciuto il sopra citato contributo (previsto dall'art. 5 del DPCM 10 agosto 2023), disciplinato dall'art. 2 del decreto del Capo Dipartimento per l'informazione e l'editoria del 4 luglio 2024.
Le agevolazioni saranno erogate, al netto della ritenuta IRES, mediante accredito sui conti correnti dei beneficiari indicati nelle domande d'accesso all'agevolazione.
Nello specifico, l'istituzione del “Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all'editoria”, è volta ad incentivare gli investimenti delle imprese editoriali, anche di nuova costituzione, orientati all'innovaz...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
A partire dal 30 aprile, i soggetti interessati potranno procedere alla precompilazione delle domande d’accesso alle agevolazioni previste dalla misura STEP che m..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.