venerdì 18/04/2025 • 06:00
A partire dal 30 aprile, i soggetti interessati potranno procedere alla precompilazione delle domande d’accesso alle agevolazioni previste dalla misura STEP che mira a sostenere progetti di ricerca e sviluppo da realizzare mediante l'utilizzo di tecnologie critiche ed emergenti nelle regioni del Mezzogiorno.
Ascolta la news 5:03
Con il decreto direttoriale 3 aprile 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha stabilito i termini e le modalità per la presentazione delle domande d’accesso alla misura agevolativa Tecnologie critiche ed emergenti (STEP). Si tratta, nello specifico, dell’Intervento del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-27, a sostegno di progetti di ricerca e sviluppo, da realizzare nei territori delle regioni meno sviluppate, coerenti con i settori tecnologici rientranti nell’ambito d’applicazione del Reg. UE 2024/795 che istituisce una piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa (Strategic Technologies for Europe Platform - STEP).
Saranno finanziati, nello specifico, i progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale, finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti tramite lo sviluppo delle tecnologie critiche individuate dal Reg. STEP.
Con una dotazione finanziaria di 400 milioni di euro, la misura agevolativa si rivolge alle aziende di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati al momento della present...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Il DL 25/2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 14 marzo 2025 n. 61, ha riaperto fino al 3 giugno 2025 la possibilità di regolarizzare il credito d'imposta ricerca e ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.