lunedì 28/04/2025 • 06:00
Il Decreto Concorrenza ha definito nuove forme di accesso al credito, rafforzando il ruolo dei fondi europei e nazionali e valorizzando la finanza alternativa come leva di crescita.
Ascolta la news 5:03
La L. 193/2024, nota come Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023, introduce importanti novità sul fronte dell’accesso al credito per start up e PMI innovative. Un intervento normativo tanto atteso, che mira a superare le storiche barriere che hanno limitato lo sviluppo di molte realtà ad alto potenziale innovativo. L’innovazione non è solo una questione di idee. Richiede capitali, strumenti, regole certe e canali di finanziamento diversificati. La nuova disciplina interviene in modo strutturale su questo punto critico, definendo nuove forme di accesso al credito, rafforzando il ruolo dei fondi europei e nazionali, e valorizzando la finanza alternativa come leva di crescita.
Un nuovo modello di accesso al capitale
In Italia, le start up faticano da sempre ad accedere al credito bancario, soprattutto nella fase pre-revenue. Le PMI innovative, pur avendo più storia e asset, riscontrano ostacoli analoghi quando si tratta di scalare. Con la L. 193/2024 cambia l’approccio: si passa da un sistema basato su agevolazioni passive a uno proattivo, che seleziona e premia le imprese realmente innovative. L’obiettivo è costruire un ponte tra start up e capitali, in particolare quell...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con il Decreto Concorrenza sono state introdotte importanti novità sul fronte fiscale per incentivare gli investimenti in start up ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.