martedì 22/04/2025 • 06:00
Con ordinanza 1 aprile 2025 n. 8643, la Cassazione ha stabilito che la "specialità" della disciplina dei lavoratori sportivi non esonera i relativi datori di lavoro dal pagamento della contribuzione addizionale di malattia. Almeno nei casi antecedenti alla riforma dello sport.
Ascolta la news 5:03
La Cassazione, con ordinanza n. 8643 del 1° aprile 2025, ha rigettato il ricorso proposto da una società sportiva, con il quale quest'ultima si opponeva alle precedenti decisioni avverse della Corte d'Appello e del Tribunale di Torino, aventi ad oggetto il mancato versamento di contributi di malattia in favore dei lavoratori sportivi.
I fatti, risalenti al 2016, riguardavano un avviso di addebito emesso dall'INPS, per un importo di €14.715,12, più interessi e sanzioni, per il mancato pagamento del contributo aggiuntivo relativo al finanziamento dell'indennità di malattia, per i datori di lavoro che versano ai propri dipendenti l'intera retribuzione.
Secondo la società sportiva, la specialità della disciplina dei lavoratori dello sport e dello spettacolo, ai sensi del D.Lgs. CPS 708/47, fa sì che il datore di lavoro che corrisponde un assegno corrispondente alla retribuzione in caso di malattia, con esonero dal pagamento della relativa indennità, non è tenuto a versare la suddetta contribuzione. Tale specialità si riscontrerebbe, secondo la società ricorrente, nel fatto che l'art. 20 c. 1 e c. 1bis del DL 112/2008, convertito in L. 133/2008, come successivamente modificato nel 2011...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Uno degli aspetti più dibattuti della riforma del lavoro sportivo ha sicuramente riguardato la tassazione applicata alle somme erogate agli atleti. Pur essendo st..
Approfondisci con
I lavoratori sportivi subordinati, a prescindere dal settore professionistico o dilettantistico in cui prestano attività, sono iscritti al Fondo Pensione Sportivi Professionisti gestito dall'INPS. Dall'entrata in vigore..
Mario Cassaro
- Consulente del lavoro in LatinaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.