venerdì 18/04/2025 • 06:00
È stato rinnovato il CCNL Comunicazione, Informatica, cartai e grafici delle piccole e medie imprese, scaduto il 31 dicembre 2023. L'intesa prevede una durata quadriennale e validità fino al 31 dicembre 2027, con un aumento a regime dei minimi contrattuali pari a 150 euro per un livello medio: ecco tutte le novità.
Ascolta la news 5:03
In data 8 aprile 2025 Unigec Confapi, Unimatica Confapi e le Organizzazioni Sindacali Fistel Cisl, Slc Cgil, Uilcom Uil hanno rinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro per i lavoratori delle piccole e medie imprese della Comunicazione, dell'Informatica, dei Servizi Innovativi e della Microimpresa, scaduto il 31 dicembre 2023.
A distanza quindi di più di quindici mesi, in un momento di stallo nel rinnovo dei vari CCNL scaduti, a partire da quello fondamentale e trainante dei metalmeccanici che vede una fase di forte conflittualità tra le parti, si sblocca un settore che peraltro soffre di diverse difficoltà, soprattutto derivanti dall'aumento delle materie prime e dalla crisi del comparto.
Confapi (Confederazione Italiana Piccola e Media Industria Privata) raggruppa complessivamente più di 116mila aziende che applicano i 13 contratti collettivi nazionali di lavoro che l'associazione stipula con le principali sigle sindacali, destinati complessivamente ad oltre 1,2 milioni di lavoratori. All'interno di tale sistema operano Unigec (Unione nazionale piccola e media industria grafica editoriale cartaria cartotecnica e affine) e Unimatica (che rappresenta le pmi che lavorano...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con il Decreto direttoriale 31 marzo 2025, il MIMIT ha definito le modalità d’apertura dello sportello e le procedure per la presentazione delle domande nell’ambito di “..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.