mercoledì 16/04/2025 • 06:00
Con circolare 10 aprile 2025 n. 8/D, l'Agenzia delle Dogane interviene per la prima volta dopo la riforma doganale, indicando la prassi di riferimento per l'ammissione temporanea delle unità da diporto e chiarendo le modalità di gestione delle dotazioni di bordo provenienti da Paesi terzi.
Ascolta la news 5:03
Regime invariato dopo la riforma doganale
Nel suo primo intervento post-riforma in materia di nautica da diporto, l'Agenzia delle Dogane ha rassicurato gli operatori del settore: l'entrata in vigore del D.Lgs. 141/2024 (all. 1 Disposizioni nazionali complementari, DNC) non comporta modifiche sostanziali al regime di ammissione temporanea già disciplinato dalle norme unionali e dalle circolari previgenti nonché delle indicazioni fornite dai servizi della Commissione europea nella Guida per gli Stati membri e gli operatori sulle procedure speciali.
Nello specifico, l'Agenzia ha infatti confermato la piena validità delle istruzioni operative già contenute nelle Circ. AD 12 maggio 2016 n. 14/D e Circ. AD 20/D del 2022. Con tali ultimi documenti di prassi l'Amministrazione aveva introdotto una procedura semplificata per attestare l'uscita delle unità da diporto in regime di ammissione temporanea mediante dichiarazione del proprietario o del comandante, corredata dal tracciamento A.I.S. (Automatic Identification System) sotto il controllo della Capitaneria di porto competente.
Private yacht e commercial yacht
La Circolare pone altresì l'accento sulla distinzione tra i c.d. “private yac...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Con Decreto direttoriale 11 marzo 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito i termini d'apertura e le modalità di presentazione delle domande d'accesso a..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.