mercoledì 19/03/2025 • 06:00
Con Decreto direttoriale 11 marzo 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha definito i termini d'apertura e le modalità di presentazione delle domande d'accesso alle agevolazioni finalizzate a favorire la transizione ecologica nel settore della nautica da diporto.
Ascolta la news 5:03
Dall'8 aprile 2025, sarà possibile presentare le istanze per richiedere gli incentivi volti a promuovere la sostituzione di motori di propulsione endotermici alimentati da carburanti fossili con motori di propulsione ad alimentazione elettrica, per favorire la transizione ecologica nel settore della nautica da diporto. È quanto stabilito dal decreto direttoriale 11 marzo 2025 del MIMIT che definisce i termini e le modalità di presentazione delle domande d'agevolazione, nonché gli ulteriori documenti ed elementi necessari alla corretta attuazione dell'intervento agevolativo.
Le risorse disponibili ammontano a 3.000.000,00 di euro.
L'agevolazione
Preliminarmente, occorre ricordare che, la misura agevolativa in commento, istituita dall'art. 13 della L. 206/2023, recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy”, ha l'obiettivo di favorire la transizione ecologica nel settore della nautica da diporto, promuovendo la sostituzione di motori di propulsione endotermici alimentati da carburanti fossili con motori di propulsione ad alimentazione elettrica.
Il successivo decreto interministeriale 5 settembre 2024, in attuazione del sopra cita...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Provv. 31 luglio 2024 n. 320231, ha stabilito modalità e termini di trasmissione delle comunicazioni all'Anagrafe Tributaria r..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.