martedì 08/04/2025 • 06:00
Entro il 30 aprile 2025, i sostituti d'imposta devono comunicare all'Agenzia delle Entrate i dati delle ritenute e delle trattenute di lavoro dipendente e autonomo, relativi ai mesi di gennaio e febbraio 2025. Come effettuare l'adempimento?
Ascolta la news 5:03
Con il D.Lgs. 1/2024 (decreto Adempimenti), recante la razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari, e, in particolare, per effetto dell'art. 16 D.Lgs. 1/2024, in via sperimentale e facoltativa, è prevista la possibilità di comunicare i dati delle ritenute e delle trattenute di lavoro dipendente e autonomo all'Agenzia delle Entrate, utilizzando i servizi della stessa per la predisposizione dei modelli di versamento F24, evitando così di inserire i dati già comunicati nella dichiarazione modello 770.
Il 30 aprile 2025 scadono i termini entro i quali i sostituti d'imposta, che si avvalgono della semplificazione degli adempimenti citati, devono trasmettere all'Agenzia delle Entrate i dati relativi ai mesi di gennaio e febbraio 2025.
Quanto alla normativa, nello specifico, è stabilito che:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Le istruzioni al Modello 770/2025, utilizzato per l'indicazione delle ritenute operate, dei conseguenti versamenti, compensazioni e dei crediti d'imposta utilizza..
Approfondisci con
Attraverso la trasmissione telematica del Modello 770, i sostituti d'imposta comunicano all'Agenzia delle Entrate i dati fiscali riguardanti: ritenute operate nell'anno precedente; relativi versamenti (ed eventuali comp..
Claudia Iozzo
- Dottore commercialistaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.