sabato 05/04/2025 • 06:00
Nella compilazione della Dichiarazione IVA 2025 il Quadro VG dovrà essere compilato in caso di adesione al regime previsto per le società commerciali controllanti e controllate che, a partire dal 2025, vogliano avvalersi della procedura di compensazione dell'IVA all'interno del gruppo.
Ascolta la news 5:03
Quadro VG
All'interno del Modello per la Dichiarazione IVA 2025 troviamo il Quadro VG – “Adesione al regime previsto per le società commerciali controllanti e controllate” il quale è riservato agli enti o società commerciali controllanti che intendono avvalersi, a partire dal 2025, della particolare procedura di compensazione dell'IVA (DM 13 dicembre 1979, modificato dal DM 13 febbraio 2017), relativamente ad una o più società commerciali considerate “controllate” (art. 73 ultimo c. DPR 633/72).
L'ente o la società commerciale controllante comunica all'Agenzia delle Entrate l'esercizio dell'opzione per la predetta procedura tramite la compilazione del presente quadro in dichiarazione, ai fini IVA, presentata nell'anno solare a decorrere dal quale si intende esercitare l'opzione che avrà effetto fino alla revoca da esercitarsi secondo modalità e termini previsti per la comunicazione dell'opzione.
Invece, per le procedure di liquidazione IVA di gruppo già in corso, il Quadro VG andrà compilato esclusivamente per comunicare, con effetto dal 1° gennaio 2025, la revoca oppure l'ingresso o la fuoriuscita di una o più società controllate. Ogni variazione dei dati relativi alle società c...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Entro il 30 aprile 2025 occorre presentare la dichiarazione IVA 2025. Nell'ambito dei passaggi dal regime ordinario al forfetario e viceversa bisogna prest..
Approfondisci con
Si chiede conferma che nel caso di adesione alla procedura IVA di Gruppo il soggetto controllante che accentra su di sé gli obblighi di versamento periodico derivanti dalla procedura possa compensare orizzontalmente cre..
Paolo Parisi
- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.