lunedì 07/04/2025 • 06:00
Per negare l'esenzione fiscale sui dividendi prevista dalla Direttiva Madre-Figlia non è sufficiente qualificare una controllata come costruzione non autentica: serve dimostrare la volontà di ottenere un vantaggio fiscale contrario alla Direttiva. È questo il principio espresso dalla CGUE nella sentenza 3 aprile 2025 C-228/24.
Ascolta la news 5:03
Il caso esaminato
Il caso esaminato ha visto contrapposti "Gruppo Nordcurrent" UAB (società di diritto lituano) e l'Ispettorato fiscale statale presso il Ministero delle finanze della Repubblica di Lituania. L'Ispettorato negava a “Nordcurrent” l'esenzione dall'imposta sulle società per i dividendi ricevuti dalla sua controllata “Nordcurrent Ltd”, residente nel Regno Unito, durante gli anni 2018 e 2019, in quanto quest'ultima, in base alla normativa antiabuso, veniva considerata una "costruzione non genuina". L'Ispettorato fondava la propria decisione sul fatto che, negli anni in questione, la società controllata non disponeva di risorse umane adeguate all'attività svolta, non aveva una propria sede operativa né beni materiali nel Regno Unito, e il suo unico dipendente era il direttore (che, peraltro, gestiva contemporaneamente anche altre società). Pertanto, secondo l'Ispettorato, l'attività commerciale (nel caso specifico costituita dalla creazione e distribuzione di giochi) veniva svolta in realtà dai dipendenti della stessa “Nordcurrent”. A sua volta, quest'ultima contestava questa interpretazione evidenziando:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate si occupa del regime di esenzione (Direttiva madre/figlia) da ritenuta alla fonte sui dividendi corrisposti alla controllante UE e ..
Approfondisci con
Un socio di s.r.l. a base societaria ristretta chiede se, in sostituzione e rinuncia dei dividendi, possa ricevere un fabbricato di proprietà della società e, in caso di risposta affermativa, quali siano i documenti da p..
Gianluca Dan
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.