lunedì 07/04/2025 • 06:00
Con la scadenza del 30 aprile 2025 per l'invio della dichiarazione IVA, alle società che aderiscono alla liquidazione dell'IVA di gruppo sia in qualità di controllanti che di controllate è richiesta la compilazione del Quadro VK per l'indicazione dei crediti e debiti trasferiti nel 2024.
Ascolta la news 5:03
I contribuenti che nel 2024 hanno aderito all'istituto dell'IVA di gruppo sia in qualità di società controllanti che di controllate dovranno compilare il quadro VK contenente le informazioni relative ai crediti e debiti IVA trasferiti e utilizzati a livello di gruppo. Il quadro si suddivide in tre sezioni: Dati generali, Determinazione dell'eccedenza e Cessazione del controllo.
IVA di gruppo: caratteristiche dell'istituto
L'IVA di gruppo – da non confondersi con il Gruppo IVA – è un istituto che si esercita per opzione, è previsto dall'art. 73 DPR 633/72 (il quale, per la trattazione unitaria della disciplina, rimanda al decreto ministeriale del 13/12/1979) e prevede la compensazione finanziaria delle posizioni creditorie e debitorie IVA dei soggetti partecipanti, attraverso il trasferimento dei propri crediti e debiti IVA a livello di gruppo. L'obiettivo è agevolare un più celere recupero dell'IVA, con evidenti vantaggi nella gestione della tesoreria soprattutto nei gruppi di grandi dimensioni. Ogni società appartenente all'istituto mantiene tuttavia la propria soggettività giuridica, non essendo richiesta l'apertura di una partita IVA ad hoc, come accade invece nel Gruppo IVA.
V...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Entro il 30 aprile 2025 occorre presentare la dichiarazione IVA 2025. Nell'ambito dei passaggi dal regime ordinario al forfetario e viceversa bisogna prest..
Approfondisci con
Si chiede conferma che nel caso di adesione alla procedura IVA di Gruppo il soggetto controllante che accentra su di sé gli obblighi di versamento periodico derivanti dalla procedura possa compensare orizzontalmente cre..
Paolo Parisi
- Avvocato Tributario e Societario in Trento e BolognaRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.