mercoledì 02/04/2025 • 16:00
L'Agenzia delle Entrate, con Provv. AE 2 aprile 2025 n. 161919, ha attivato il servizio “Istanza rettifica dati catastali” da utilizzare per trasmettere il Modello di istanza di rettifica dei dati catastali e ha approvato le relative specifiche tecniche.
redazione Memento
Il servizio “Istanza rettifica dati catastali”, accessibile ai soggetti titolari di un diritto reale sugli immobili oggetto della richiesta, direttamente o mediante delegati, è utilizzabile anche dal rappresentante legale o dalla persona di fiducia del soggetto obbligato, preventivamente abilitati secondo quanto disposto dal Provv. AE 22 settembre 2023 n. 332731.
Nell'apposita sezione del sito internet dell'Agenzia delle Entrate sarà resa disponibile la documentazione tecnica relativa al nuovo servizio, che semplifica le operazioni di rettifica dei dati catastali, grazie all'accesso controllato e all'utilizzo coerente delle pertinenti informazioni contenute nelle banche dati dell'Agenzia delle Entrate.
Il servizio guida l'utente nella compilazione della richiesta, semplificandone la definizione e consentendone la trasmissione telematica: la finalità è quella di consentire la correzione o la miglior precisazione delle informazioni presenti nelle banche dati catastali, favorirne il corretto e tempestivo aggiornamento, tramite l'inserimento di informazioni attendibili, coerenti e verificate.
Il servizio arricchisce la gamma dei servizi digitali messi a disposizione dei contribuenti, in attuazione dell'art. 22 D.Lgs. 1/2024 e di quanto previsto dall'art. 16 c. 1 lett. i) L. 111/2023, al fine di favorire il corretto adempimento degli obblighi tributari e promuovere la compliance attraverso lo sviluppo di nuovi servizi telematici.
Il nuovo servizio:
Restano ferme le altre modalità di presentazione delle istanze di rettifica dei dati catastali.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
L'Agenzia delle Entrate, con Provvedimento 25 marzo 2025 n. 147556, ha stabilito le modalità per rendere disponibili, a titolo gratuito e con modalità esclusivamente ..
redazione Memento
Approfondisci con
Il Catasto rappresenta l'inventario dei beni immobili esistenti sul territorio nazionale. Per accertare la proprietà immobiliare e poter applicare le imposte, la banca dati catastale raccoglie alcune informazioni dei be..
Maurizio Tarantino
- AvvocatoRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.